10Sec S.r.l.
Un ponte tra la ricerca scientifica
e lo sviluppo industriale.
10Sec S.r.l., spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nasce nel 2019 come strumento organizzativo per gestire in modo strutturato le richieste sempre più consistenti di collaborazione, ricerca, sviluppo e formazione che il team di Cybersecurity di Ca' Foscari ha ricevuto nel corso precedente triennio. La società vanta, tra i soci fondatori, professori e ricercatori di Ca’ Foscari e, tra gli attuali collaboratori, studenti e laureati magistrali provenienti sia dall’ateneo veneziano, sia da altre prestigiose università del territorio nazionale.
La natura dei progetti di cui la società si occupa è varia, come pure la loro provenienza. Alcuni di essi si collocano all'interno delle attività di ricerca e sviluppo dello SMACT competence center, che raggruppa più di 30 tra università, enti di ricerca e partner privati, costituendo l'unico competence center approvato dal MISE nelle tre regioni transfrontaliere del Nordest. Altri provengono da iniziative dirette di grandi e medie aziende che hanno espresso la volontà di collaborare con Ca' Foscari su temi di innovazione scientifica e tecnologica. Il modello generale di gestione dei progetti prevede l'eventuale creazione, per ciascuno di essi, di laboratori permanenti in grado di dare supporto continuo alle aziende coinvolte su temi di digital innovation, con particolare attenzione alla Cybersecurity e all'Intelligenza Artificiale.
10Sec offre un supporto altamente specializzato alle tematiche della sicurezza di dispositivi embedded e della crittografia applicata. In particolare, la società opera sia nei settori dell’analisi e validazione quali reverse engineering, penetration testing e vulnerability assessment, sia è in grado di offrire elevate competenze nello sviluppo sicuro per dispositivi embedded, IoT ed FPGA. I successi della società si collocano in ambiti che spaziano dalla ricerca e sviluppo di tecniche efficienti di crittoanalisi, al reverse engineering hardware per il mercato automotive, alla creazione di gruppi di competenza per affiancare le aziende in processi di digitalizzazione in tema di Cybersecurity, al design di strumenti e pratiche per garantire l'integrità e la sicurezza di sistemi embedded.